“DIALOGHI SILENTI” Val di Non, dal 1 giugno al 31 settembre 2012

14 installazioni di 7 metri e una serie di elementi geometrici nei canyon della Val diNon, ispirati dalla leggenda delle donne anguane, figure mitologiche dell’area alpina, legate all’acqua.

Un contesto naturalistico d’eccezione che diventa museo a cielo aperto per ospitare una serie di installazioni dal forte impatto visivo è l’idea di fondo della mostra “Dialoghi silenti” che sarà visitabile dal 1 giugno 2012 al 31 settembre 2012 nel Canyon Rio Sass e nel Parco Fluviale Novella.

Con i suoi musei en plein air, il Trentino si è distinto per operazioni artistiche di questo tipo – sia di carattere temporaneo sia permanente – e con le opere di “Dialoghi silenti”, un’area naturalistica di grande bellezza della Val di Non, caratterizzata dagli spettacolari scenari creati dai canyon e dai corsi d’acqua che la attraversano, diventa protagonista di un nuovo appuntamento che rilegge il paesaggio trentino in chiave artistica.

Ideatore e curatore della mostra è l’artista Pietro Weber, una delle figure più apprezzate della scena trentina contemporanea, conosciuto per la poliedricità della sua produzione che spazia dagli studi grafici legati alla figura umana alle grandi opere di arredo di spazi esterni, riservando sempre un’attenzione particolare alla sperimentazione su matriali di “recupero” e innovativi come i rasanti e gli intonaci di calce idraulica naturale.

Per le installazioni posizionate lungo i percorsi che attraversano il Parco Fluviale Novella e il Canyon Rio Sass, si è ispirato alle donne anguane,  figure della mitologia alpina legate all’acqua e simbolo di positività, che si rifugiavano presso sorgenti selvagge, fiumi e torrenti. Con un’altezza di 7 metri, le 14 silhouette antropomorfe create dall’artista colpiscono immediatamente per la loro potenza iconica e la forza materica: la struttura è stata realizzata in metallo e ricoperta da tessuti trattati e dipinti da Weber.

Nell’intento di evocare un dialogo silenzioso tra materia, natura, simboli e creazioni artistiche, le installazioni sono affiancate da una serie di coni sospesi tramite un cavo, realizzati con la cera d’api da David Aron ANgeli,  giovane artista trentino apprezzato per l’originalità della sua ricerca che unisce in chiave archetipica elementi iconografici legati ai temi del sacro, del mondo ancestrale e all’investigazione del rapporto tra la dimensione dell’umano e quella del naturale.

Informazioni:
www.visitvaldinon.it
www.parcofluvialenovella.it
www.canyonriosass.it

0 commentsback to post

Add your comment

Nickname:
E-mail:
Website:
Captcha:
*
Comment:

Other articlesgo to homepage

FESTIVAL DEL LATTE – Dal 29 aprile al 3 maggio 2015 – Levico Terme

FESTIVAL DEL LATTE – Dal 29 aprile al 3 maggio 2015 – Levico Terme(0)

Festival del Latte Da mercoledì 29 aprile a domenica 3 maggio dalle 10.00 alle 19.00 – lungo le vie del centro di Levico Terme Un vero e proprio percorso che vi condurrà a conoscere le nostre montagne, la vita delle nostre malghe, la tradizione contadina, la produzione di latte, formaggio e i suoi derivati secondo

Fiera Cavalli Trentino, 1-2-3 maggio 2015 – Levico Terme

Fiera Cavalli Trentino, 1-2-3 maggio 2015 – Levico Terme(0)

FIERA CAVALLI TRENTINO, la più grande manifestazione equestre del Trentino, con la presenza di oltre 150 cavalli che rappresentano le varie razze autoctone italiane : dall’avellignese al murgese, dal norico all’arabo, una rassegna completa dell’allevamento italiano. Si svolgerà, in concomitanza con EXPO VALSUGANA LAGHI LAGORAI, su una vasta area nel lungo lago di Levico Terme,

Expo Valsugana Lahi Lagorai – 1-2-3 MAGGIO 2015 – LEVICO TERME

Expo Valsugana Lahi Lagorai – 1-2-3 MAGGIO 2015 – LEVICO TERME(0)

EXPO VALSUGANA LAGHI LAGORAI, nella magnifica cornice del lago di Levico Terme. L’appuntamento importante per tutta l’economia del Trentino Orientale ed in particolare per tutta la Valsugana e il Primiero.

ORTINPARCO – “Orti di Luce” – 24, 25 e 26 aprile 2015 – Levico Terme

ORTINPARCO – “Orti di Luce” – 24, 25 e 26 aprile 2015 – Levico Terme(0)

ORTINPARCO – “Orti di Luce” L’Orto, la cultura di uno spazio verde coltivato che perdura nei tempi. Levico Terme,  24 25 26 aprile 2015 Scarica il programma completo della manifestazione Anche quest’anno orti e giardini sono protagonisti di Ortinparco con un’edizione, la dodicesima,  che si svolge nell’anno proclamato dalle Nazioni Unite come “Anno Internazionale della Luce”.

15° Campionato di Stacco e Raw – 27/28 febbraio e 1 marzo 2015 – Palalevico

15° Campionato di Stacco e Raw – 27/28 febbraio e 1 marzo 2015 – Palalevico(0)

Gara nazionale di stacco da terra (sollevamento pesi), l’evento richiamerà atleti da tutta Italia (isole comprese). La manifestazione è prevista nei giorni 27/28 febbraio e 1 marzo e si svolgerà presso il Palalevico. Maggiori informazioni e programma su: www.powerliftingitalia-fipl.it www.powerliftingtrento.it

read more

Contacts and information

Social networks

Most popular categories

Buy This Theme
© 2010 Gadgetine Wordpress theme by orange-themes.com All rights reserved.

Bad Behavior has blocked 291 access attempts in the last 7 days.